Brutto il risultato per l' Apple

« Older   Newer »
  Share  
roby07
view post Posted on 2/7/2010, 21:39




Dall' ultima presentazione molto recente dell' iPhone4G

A presto un aggiornamento: Fake del sistema o errore di produzione?



image

Se si poggiano le dita nell' angolo inferiore sinistro, si perde la connessione.
Dopo l'alluvione di critiche, polemiche e prese in giro, fino alla class action degli ultimi giorni, Apple decide di rispondere sulla questione dei problemi di ricezione del nuovo iPhone 4. Ma la replica dell'azienda prende tutti di sorpresa: secondo Steve Jobs non sarebbe l'antenna incorporata nella scocca del telefono a perdere il segnale se l'apparecchio è impugnato in un certo modo. Piuttosto, si tratterebbe di un problema software, di cui comunque Apple si assume la responsabilità.

Tacche e banda. Il difetto non è fisico, secondo Apple. E quindi, l'azienda eviterà di richiamare gli apparecchi venduti finora. L'origine del problema secondo Cupertino sta nel software del melafonino - e non solo di questo, anche del 3G e del 3GS - che sbaglia a calcolare la corretta potenza del segnale di rete. E quindi, sul display compaiono più tacche di quante ne dovrebbero apparire, e zone in cui il segnale è debole vengono quindi rappresentate come aree con buona ricezione. Cosa c'entra a questo punto il modo in cui si tiene il telefono in mano? Secondo Apple, chi nota un difetto di ricezione stringendo l'iPhone nel modo incriminato, avrebbe problemi di segnale a prescindere. Si troverebbe cioè in una zona in cui il telefono dovrebbe mostrare una, massimo due tacche e invece ne mostra quattro. A quel punto, non serve mettere il telefono in un guscio protettivo, tenerlo con le pinze isolanti o incollarlo all'orecchio con il nastro adesivo. La ricezione sarebbe comunque scarsa, perché il software dice che ci sono quattro tacche e invece la rete cellulare non la pensa così.

La soluzione. Trattandosi di un problema software, Apple ha dichiarato che lo risolverà con un aggiornamento del sistema operativo che arriverà "entro le prossime settimane". Il nuovo codice utilizzerà le direttive di AT&T, l'operatore americano, affinché il telefono mostri una rappresentazione coerente della copertura di rete di zona. Apple ribadisce che iPhone 4 non ha alcun problema di ricezione a livello hardware, anzi secondo l'azienda è il miglior iPhone mai prodotto e quello che ha dato i risultati migliori nei test. Ma nelle verifiche svolte da siti più o meno autorevoli, il problema di ricezione del nuovo iPhone sembra proprio strettamente correlato a come lo si tiene in mano e all'effetto che questo ha sul circuito dell'antenna. E infatti le polemiche continuano, supportate da prove tecniche tese a dimostrare che il problema software, se esiste, non è la causa delle lamentele che in questi giorni hanno riempito la rete.

Cosa dicono gli utenti. Naturalmente dopo la risposta di Apple arrivano le repliche di chi l'iPhone lo usa tutti i giorni. E basta scorrere un po' i blog per capire che secondo molti, l'aggiornamento di Apple risolverà il problema solo parzialmente e lascerà sul tavolo la questione dell'impugnatura proibita. Il melafonino sarà più accurato nel riportare quanto segnale c'è in zona, ma secondo gli utenti, questo non eviterà che la linea cada all'improvviso toccando lo chassis dell'iPhone dove non si dovrebbe toccare. Quando l'aggiornamento verrà rilasciato si vedrà se ad avere ragione è l'azienda o gli utenti di iPhone. Fino a quel momento, bisognerà continuare a tenere il telefono con più attenzione del dovuto, e fare le sottrazioni quando sullo schermo compaiono tacche fantasma.

Apple ha annunciato che metterà a disposizione dei possessori dell’iPhone 4 un aggiornamento software che consentirà al dispositivo di visualizzare correttamente la potenza di segnale, dopo la pioggia di critiche (nonché le class action avviate dai consumatori Usa) per i problemi di peerdita della connessione nel caso si impugni il dispositivo mettendo le dita sull'angolo inferiore sinistro, dove si trova l'antenna integrata.

L'azienda Cupertino assicura che si tratta di un difetto di lettura della potenza di segnale da parte del software e intende lanciare un aggiornamento in grado di risolvere il problema: “I clienti che registrano una drastica riduzione del segnale quando tengono in mano l’iPhone 4 in un certo modo si trovano con tutta probabilità in un’area dove il segnale è molto debole ma non possono saperlo perché il display indica 4 o 5 barre di potenza di segnale”, ha spiegato Apple aggiungendo che “l’improvvisa perdita di segnale è fittizia in quanto il segnale era assente dal principio”.

L'iPhone 4 ha creato più di un imbarazzo in Apple, non ultimo il "giallo" su un presunto scambio di email fra Steve Jobs e un utente inferocito, rivelatosi successivameente un fake.
 
Top
0 replies since 2/7/2010, 21:39   76 views
  Share